nelle cinque pampinose terre
(G. D'Annunzio)
Riomaggiore
Riomaggiore
Riomaggiore, antico borgo della Rivira Ligure di Levante, che nel dialetto locale ligure viene chiamato RIMAZU’U, è un Comune di 1693 abitanti. Il suo centro storico risalente al XIII° secolo è situato nella valle del torrente Rio Maggiore o RIVUS MAJOR da cui il borgo prende il nome. L’abitato è composto di case torri genovesi che seguono il corso del torrente. Alla seconda metà del XIX secolo si è sviluppato il nuovo quartiere della stazione. Il borgo ha anche un castello che si estende sulla costa di nominata Campione. La valle del Rio Maggiore è sormontata dal Monte Vergola o VERUGUA composto da tre cime che sono diventate lo stemma del Paese.
Riomaggiore fa parte del Parco Nazionale delle 5 Terre.
L’origine del Borgo di Riomaggiore viene fatta risalire, in base ad un antica leggenda tramandata oralmente, all’VIII° secolo.
Si narra che un gruppo di profughi greci per sfuggire all’imperatore Leone III di Bisanzi approdarono presso la punta di Montenero e costituirono degli insediamenti nella zona di crinale. Dopo l’anno mille, per l’espansione della Repubblica di Genova, gli abitanti dei primitivi insediamenti collinari scesero verso il mare e dettero origine al primo nucleo del borgo di Riomaggiore situato nel quartiere La Marina.
Poi nel 1276 Riomaggiore fù venduto a Genova, il dominio genovese garantì un periodo di tranquillità politica e di espansione economica e commerciale, fù così potenziata la viticoltura e da qui il vino prodotto che divenne famoso in tutta europa. Nel XIX secolo fù costruita la linea ferroviaria Genova-La Spezia mentre la strada carrozzabile arriverà solo nel secolo successivo.
COSE DA VEDERE A RIOMAGGIORE:
- Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista nella parte alta del centro;
- Chiesa di Sant’ Antonio nel centro storico;
- Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull’omonimo colle che domina il borgo, raggiungibile a piedi anche da un sentiero che parte nella zona del parcheggio del paese;
- Il centro storico e limitrofo, ornato di tanti negozietti per lo shopping;
- La famosa Via dell’Amore, che inizia dalla stazione di Riomaggiore;
- La vendemmia (raccolta dell’uva per la produzione del vino, il più famoso “vino sciacchetrà) che si svolge, a seconda della stagione, da fine agosto in poi.
EVENTI A RIOMAGGIORE:
Tra gli eventi da ricordare c’è la sagra dell’ Uva: disfida tra le varie contrade del borgo, in occasione della vendemmia. Da parecchi anni purtroppo però non viene più organizzata.
tel./fax +39 0187 920740 Mobi +39 349 4752882
info@duneblu.it