...quel fiero Sciacchetrà che si pigia
nelle cinque pampinose terre
(G. D'Annunzio)

I Borghi delle Cinque Terre

Riomaggiore

Riomaggiore

Riomaggiore, antico borgo della Rivira Ligure di Levante, che nel dialetto locale ligure viene chiamato RIMAZU’U, è un Comune di 1693 abitanti. Il suo centro storico risalente al XIII° secolo è situato nella valle del torrente Rio Maggiore o RIVUS MAJOR da cui il borgo prende il nome. L’abitato è composto di case torri genovesi che seguono il corso del torrente.
continua a leggere...

Manarola

Manarola

Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente del fiume Groppo. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi si affacciano sulla via principale Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d’acqua. Il paese, similmente a Riomaggiore, è un intreccio di stretti carrugi collegati da scalinate di ardesia e che si protendono fino al mare.
continua a leggere...

Corniglia

Corniglia

Antico borgo della Riviera Ligure di Levante, frazione del Comune di Vernazza, è l’unico borgo che non si affaccia direttamente sul mare. Corniglia si trova tra Manarola e Vernazza. Il paese sorge su un promontorio alto 90 metri circa.
continua a leggere...

Vernazza

Vernazza

Comune delle 5 Terre di 939 abitanti. Tale è stato recensito uno dei borghi più belli d’Italia . E’ un territorio caratterizzato da tipici terrazzamenti per la vite. Ovviamente fa parte del Parco Nazionale delle 5 Terre e confina con Pignone, Beverino, Riccò del Golfo. Le prime notizie su Vernazza si hanno nel 1080 .
continua a leggere...

Monterosso

Monterosso

la città di Monterosso costituisce la parte più occidentale delle 5 Terre; è un comune di 1499 abitanti. Monterosso si trova al centro di un golfo naturale a Levante di Punta Mesco. Ad ovest del borgo originario, si trova l’abitato di Fegina dove si trova la stazione ferroviaria e dove si trovano le spiagge piu estese di tutte le 5 Terre
continua a leggere...

Affittacamere Dune Blu
Via Cristoforo Colombo 241, 19017 Riomaggiore (SP)

tel./fax +39 0187 920740 Mobi +39 349 4752882
info@duneblu.it
P. I. 01362340117