nelle cinque pampinose terre
(G. D'Annunzio)
Manarola
Manarola
E’ una frazione del Comune di Riomaggiore. Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente del fiume Groppo. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi si affacciano sulla via principale Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d’acqua. Il paese, similmente a Riomaggiore, è un intreccio di stretti carrugi collegati da scalinate di ardesia e che si protendono fino al mare.
A sud-ovest di Manarola, troviamo le altre tre Terre: Corniglia, Vernazza, Monterosso.
Manarola nasce dallo spostamento di popolazioni che dalla Val di Vara e dall’insediamento romano di Volastra (piccolo paesino sopra Manarola, sempre facente parte del Conune di Riomaggiore) si muovono verso il mare per sfruttarne le risorse. Il suo nome deriva dal latino Manium Arula che significa “ piccolo tempio dedicato ai Mani”
LUOGHI DA VISITARE:
- La chiesa parrocchiale di San Lorenzo con la piazza principale del paese;
- Il Castello, un tempo difesa contro le incursioni dei pirati, oggi trasformato in abitazione privata facilmente riconoscibile per la sua struttura in pietra arrotondata;
- Punta Bonfiglio su cui si snoda il camminamento che collega la Marina con lo scalo di Palaedo; da qui si può ammirare una splendida vista sul mare. Sulla parte piu alta di Punta Bonfiglio sorge il piccolo cimitero; impressi sulla sua facciata ci sono i versi finali della poesia “Liguria”, di Vincenzo Cardarelli;
- Un altro punto molto bello è l’ultimo tratto di Via Belvedere che termina con una piazzetta panoramica sul mare dedicata ad Eugenio Montale sulla cui targa sono riportati i primi versi della poesia “Rivivere”;
- Da Manarola parte la Via dell’ Amore che la collega a Riomaggiore
MANIFESTAZIONI:
Molto famoso è nel periodo natalizio il presepe luminoso (il piu grande del mondo) i cui personaggi realizzati artigianalmente da Mario Andreoli sono costituiti da miliardi di luci montate su sagome. Inoltre nel periodo pasquale, sempre Mario, realizza sulla stessa collina, la Via Crucis luminosa.
Per San Lorenzo (10 agosto) è illuminata una rappresentazione del santo. Sempre per questa festa viene organizzata ogni anno una processione lungo le vie del paese.
Manarola è raggiungibile da Riomaggiore tramite il treno oppure in macchina proseguendo la Litoranea che viene da La Spezia. Inoltre è raggiuggibile a piedi grazie alla famosa Via dell’ Amore.
tel./fax +39 0187 920740 Mobi +39 349 4752882
info@duneblu.it