per entusiasmarli in questo modo?”
Luigi Torti 1920-1999
CHI ERA GINO TORTI?
Gino, così lo chiamavano tutti, contraddistintosi come il più capace ideatore, organizzatore e creatore di eventi a Riomaggiore. Affiorano i suoi dubbi, le sue incertezze ma anche il suo entusiasmo, la sua creatività, la sua capacità di coesione sociale, l’amore per il paese e i concittadini. Si leggono le commoventi ed esaltanti riflessioni scritte di pugno sulle proprie agende, le sue canzoni, gli schizzi dei suoi disegni preparatori che poi eseguiva per le varie sagre dell'uva, i carnevali e le feste del Rio Maior, tutte ancora felicemente custodite da Sara.
Potrete vedere le bozze dei manifesti che scriveva per promuovere gli eventi, alcune fotografie nei momenti più felici e i suoi quadri, cliccando su seguente link . Coinvolse intere generazioni di persone dal Parroco al Sindaco, dagli amici più vicini, a quelli scettici. Lui stesso in uno dei suoi scritti riferendosi all’organizzazione di una sagra dell’uva scrive ” “Cosa ho dato alla gente, una polverina particolare per entusiasmarli in questo modo?”……
Grande sportivo, amante della caccia e della pesca, poliedrico nelle attività manuali amava dipingere a olio ma non disdegnava il carboncino, ha scritto canzoni su arie famose, ha organizzato feste di ogni tipo, sagre dell’uva, veglioni di capodanno, sfilate di carnevale sempre in regia, ma anche sul campo direttamente a preparare coreografie e cartellonistica di ogni genere, un instancabile e un entusiasta, appassionato della vita e di ogni sua forma per renderla più bella e piacevole a tutti. Nel suo cuore un posto d’onore l’ha riservato al calcio, all’amato Circolo Sportivo Rio Maior di cui è stato fondatore, Presidente, inventore dei colori dello stemma e dell’inno sociale.
Ultimo ma non ultimo uomo di cultura e medico specializzato in pediatria…è entrato nelle case di tutti e con i suoi modi spicci e sbrigativi ma con una professionalità, una disponibilità e un amore per la professione medica indiscutibile, dispensava la cura più appropriata.
Luigi Torti nasce a Riomaggiore il 5 marzo 1920, figlio di Amleto, già medico del paese, segue le orme del padre si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena il 22 luglio 1949 e si specializza in Pediatria all’Università di Pisa il 22 novembre 1956. Esercita per tutta la vita la professione di medico a Riomaggiore dove muore il 22 febbraio 1999 lasciando un gran vuoto nella famiglia e in tutta la popolazione del Comune.
tel./fax +39 0187 920740 Mobi +39 349 4752882
info@duneblu.it